In questa guida analizziamo le caratteristiche principali dell’assicurazione van: partiamo rispondendo alle domande più comuni degli utenti sul funzionamento e i vantaggi.
Forniamo alcuni consigli utili su come assicurare un van in maniera consapevole, conveniente e vantaggiosa.
Cos’è e come funziona l’assicurazione van
Cosa sono i van e quali caratteristiche hanno?
Per definizione si considerano van i veicoli con massa inferiore a 35 quintali che possono essere furgoni o auto adibite al trasporto di merci; questi veicoli sono caratterizzati dall’assenza di sedili posteriori poiché il vano retrostante a quello del conducente è destinato al trasporto di merci.
Questo spazio è detto vano di carico.
Lo spazio destinato ai passeggeri è in genere separato con una griglia dal vano adibito alle merci.
Questa classe di veicoli rientra nella categoria dei veicoli commerciali con massa limitata e sono immatricolati come autocarri, per questo motivo vengono trattati come tali sia a livello assicurativo che legale con le varie agevolazioni che ne derivano.
Il costo di una polizza van può essere determinato da diversi fattori, come ad esempio:
- massimali previsti nella RC
- coperture accessorie integrative
- limiti e franchigie
Calcola il prezzo assicurazione per van
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Polizza van: assicurazione uso privato o professionale
Pur essendo un veicolo che potrebbe essere accostato ad un’automobile in alcuni casi, questi veicoli appartengono alla categoria degli autocarri e vengono assicurati come tali.
Tuttavia è possibile procedere con una polizza di tipo privato o professionale a seconda delle proprie esigenze, vediamo le principali differenze.
Partiamo dal presupposto che entrambe le soluzioni coprono la responsabilità civile in caso di sinistro in egual modo, le differenze che caratterizzano queste due opzioni si configurano principalmente nel:
- prezzo;
- limitazioni;
- garanzie accessorie disponibili.
Ad esempio per quanto riguarda le polizze autocarro ad uso professionale, potrebbero essere previste delle limitazioni nella copertura in determinate fasce orarie e giorni della settimana;
il veicolo sarà quindi assicurato esclusivamente durante l’orario lavorativo e all’interno del contesto professionale.
Ne deriva che i costi potrebbero essere inferiori poiché le limitazioni riducono la possibilità che il veicolo sia esposto 24/7 al rischio di incidenti.
Prezzi e vincoli possono differire in base alla Compagnia assicurativa, così come varia la possibilità di estendere la propria copertura con garanzie accessorie.
Le più comuni per questi veicoli sono la polizza furto incendio, kasko e polizza cristalli. Per quanto riguarda i veicoli ad uso professionale sono spesso disponibili l’assistenza stradale e la polizza che copre la merce trasportata.
Un van a uso proprio, invece, potrà essere usato come un veicolo privato e come tale l’assicurazione non prevede vincoli dovuti alla propria attività professionale.
Consigli utili sull’assicurazione autocarro e van
Per procedere ad una scelta consapevole della polizza, è fondamentale comprendere che le casistiche e le esigenze sono diversificate.
Scegliere una polizza sufficientemente flessibile, adattabile alle proprie esigenze è fondamentale: le garanzie accessorie e le opzioni di sospensione o di pagamento spesso rendono una soluzione più conveniente.
Esistono diverse polizze furgone ideali per van, autovan e furgonicini.
Alcune compagnie propongono polizze autocarro sospendibili, con il vantaggio di poter essere attivate e disattivate nel corso dell’anno.
Per l’utilizzo stagionale di van e furgoncini una valida alternativa alla soluzione annuale, le polizze temporanee consentono di assicurare il mezzo per brevi periodi, godendo di ogni garanzia e opzione di estensione.
Infine per brevi spostamenti e utilizzi saltuari, le polizze autocarro a chilometraggio anche dette pay to use consentono di calcolare i costi del premio in relazione all’effettivo utilizzo del mezzo.
Socpri la Migliore assicurazione Van
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Per risparmiare sul prezzo finale della polizza van, un’ulteriore opzione è introdurre una franchigia. La cifra contrattualizzata rappresenta la soglia al di sotto della quale la compagnia non si ritiene responsabile in caso di sinistro; per piccoli incidenti la responsabilità civile resta al contraente esponendo a rischi minori la compagnia e di conseguenza abbattendo i costi annuali della polizza.