La polizza RC è obbligatoria anche per autocarri e veicoli commerciali, ma non sempre la soluzione annuale potebbe risultare la scelta più adatta; per esigenze transitorie ci sono soluzioni alternative più brevi, come l’assicurazione autocarro mensile.
Questa tipologia di assicurazione rientra nella classe delle polizze temporanee per furgoni poiché la durata della copertura ricopre un periodo di tempo inferiore a 12 mesi; analizziamo le caratteristiche, pro e contro per scoprire se fa al caso nostro.
Cos’è l’assicurazione autocarro mensile
La polizza per autocarri mensile è una delle assicurazioni temporanee più brevi.
Queste si definiscono tali per la loro durata ridotta e sono rivolte a una utenza che ha esigenze particolari, caratterizzata da un utilizzo del veicolo limitato in termini di tempo.
In particolare questa polizza con una durata di 30 giorni può essere utile ai privati o aziende che dispongono di un mezzo in comodato d’uso (per un ristretto periodo di tempo) o nel caso in cui sia necessario utilizzare il camion per un trasloco, un viaggio o altri eventi occasionali.
I costi sono inferiori a quelli di una polizza 12 mesi poiché la copertura a parità di garanzie e caratteristiche sarà più breve; su base annuale però, i prezzi/mese però risultano sicuramente più convenienti in virtù di rapporto contrattuale più duraturo.
Il risparmio è effettivo, quindi, se limitato all’utilizzo realmente temporaneo.
Calcola il Tuo Preventivo Online
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Polizza autocarro mensile: cosa copre
Le coperture della soluzione base in genere coprono la responsabilità civile, quindi i danni a seguito di un sinistro stradale recati a cose persone e animali.
La RC autocarro non copre generalmente i danni al conducente del mezzo o alla merce, ad esempio.
Nel caso in cui il contraente abbia la necessità di estendere la copertura, sarà possibile integrare la polizza con garanzie accessorie come ad esempio:
- polizza furto e incendio;
- kasko;
- polizza cristalli.
Inoltre molte compagnie offrono servizi di depannage e assistenza stradale h24, nel caso in cui il camion abbia piccoli guasti o problemi durante il tragitto.
Soluzioni alternative alla polizza 30 giorni
Oltre alle altre polizze temporanee con durate differenti, come la polizza autocarro giornaliera o semestrale, esistono coperture alternative per ottenere una polizza economica, come la sospendibile o le soluzioni con franchigia.
Vediamo di seguito in breve una panoramica per affrontare una spesa consapevole: è possibile approfondire ogni soluzione anche nella singola scheda dedicata sul nostro sito.
- Assicurazione autocarro sospendibile: offre una copertura analoga alla polizza RC classica, ha una durata di 12 mesi e può essere sospesa quando non si ha la necessità di utilizzare il mezzo per poi essere riattivata in un secondo momento;
- Assicurazione autocarro con franchigia: nel contratto è prevista una soglia al di sotto della quale la compagnia non sarà responsabile dell’erogazione del rimborso; la responsabilità civile per piccoli incidenti quindi è a carico del proprietario. Con questa opzione in genere il premio risulta più conveniente, poiché la compagnia si espone a rischi inferiori.
Le migliori polizze autocarro sospendibili
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Preventivo assicurazione autocarro mensile
Per trovare l’offerta ideale e la compagnia con la migliore copertura per le tue esigenze, la strategia ottimale è confrontare diversi preventivi; non fermarti al primo, ma valuta con attenzione diversi costi/benefici per procedere ad una spesa intelligente.
Online è possibile richiedere preventivi gratuiti e personalizzati in pochi minuti; un comparatore di polizze – ad esempio – agevola il confronto velocizzando i tempi e facilitando il lavoro di raccolta.