Assicurazione autocarro uso privato

L’assicurazione autocarro per uso privato è una polizza pensata per chi dispone di un autocarro, furgone o van ma non utilizza il mezzo per fini professionali. In questo caso si stipula un polizza autocarro per utilizzo personale, che potrebbe prevedere il trasporto di animali, oggetti o persone, sempre in contesto privato.

Questa formula presenta alcune differenze rispetto alla polizza autocarro aziendale poiché più flessibile e meno soggetta a limitazioni.

Analizziamo più nel dettaglio le principali caratteristiche e come calcolare un preventivo per l’Assicurazione autocarro uso privato online.

Assicurazione autocarro per uso privato: come funziona

Cos’è la polizza autocarro a uso privato? Partiamo dalla definizione di autocarro; quando si parla di questa tipologia di veicoli si fa riferimento anche ai cosiddetti veicoli commerciali. Secondo il codice della strada sono veicoli destinati al trasporto di beni: questi veicoli sono in genere classificati in base al peso e rientrano nella classe N dei veicoli a motore.

Le specifiche teniche e di massa sono riportate sul libretto di circolazione e sono utili anche in fase di calcolo del preventivo.

La polizza autocarro uso privato è riservata ai privati che decidono di acquistare un autocarro spesso per passione o attività hobbistica.

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo
assicurazione autocarro genertel
recensione assicurazioneGenertel - Protezione su Misura per Te - Sconto Online
calcola assicurazione autocarro online

Infatti quando si parla di assicurazione autocarro o camion ad uso privato ci si riferisce a una copertura assicurativa attiva in contesto individuale/privato; ad esempio per il trasporto di attrezzature sportive personali, animali o oggetti per hobby e tempo libero.

Quali sono le polizze autocarro per uso privato

Le soluzioni disponibili per assicurare il proprio veicolo sono diverse, facilmemente adattabili alle diverse esigenze dell’assicurato, per durata o

E’ possibile stipulare ad esempio un’assicurazione autocarro temporanea, in genere di breve durata e utile per chi utilizza il mezzo solo in determinati periodi, oppure una polizza autocarro sospendibile; in questo secondo caso è possibile disattivare per un periodo pre-determinato la copertura, per poi farla ripartire in un secondo momento.

Una alternativa ‘a consumo’ è l’assicurazione autocarro a chilometraggio che consiste in una soluzione pay to use il cuo costo finale è dato dal apporto con la percorrenza.

Tra le coperture a uso privato è possibile prendere in considerazione anche le assicurazioni per autocarri storici (con ASI o SENZA ASI): in questo caso è necessario controllare le limitazioni d’uso, spesso relative a manifestazioni e raduni.

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo
assicurazione autocarro genertel
recensione assicurazioneGenertel - Protezione su Misura per Te - Sconto Online
calcola assicurazione autocarro online

Uso proprio, aziendale o uso promiscuo: le differenze

Nel caso si intenda assicurare un mezzo appartenente alla categoria dei veicoli commerciali si hanno principalmente due opzioni:

Qualora si preveda l’uso in ambito professionale è indicato procedere con le polizze dedicate, poiché sono previste garanzie per attività e contro gli imprevisti in contesto lavorativo.

In genere queste soluzioni assicurative prevendono una serie di vincoli e limiti: ad esempio la circolazione in determinate fasce orarie pre-contrattualizzate o il divieto di trasporto di passeggeri o personale non autorizzato.

Assicurare il proprio camion per uso privato, invece, si traduce in copertura più flessibile, senza vincoli per l’uso personale.

Inoltre una differenza che impatta anche il costo dell’assicurazione autocarro per uso proprio, è l’attivazione di una polizza usufruendo della Legge Bersani, un decreto in vigore dal 2007 che permette di ottenere la stessa classe di merito di un veicolo già in possesso nel nucleo familiare.

In questo caso, puoi beneficiare di un’agevolazione nel calcolo della classe di merito e un abbattimento dei costi annuali del premio assicurativo.

Calcola Preventivo Gratis

Polizza autocarro uso promiscuo

Autocarro promiscuo? In questo contesto può essere utile approfondire una polizza ‘ibrida’.

L’assicurazione autocarro per uso promiscuo offre una copertura sia per scopi professionali che privati.

L’uso promiscuo è una destinazione più facilmente riscontrabile per autocarri datati, meno sui veicoli immatricolti di recente. E’ consigliabile sempre controllare quali opzioni mette a disposizione la compagnia assicurativa e confrontare le condizioni nel dettaglio per i diverse destinazioni d’utilizzo.

Costo assicurazione autocarro a uso privato: Preventivo Online

Quanto costa la polizza autocarro per uso privato o proprio? Rispetto ad una soluzione tradizionale, per questa tipologia di utilizzo, il premio potrebbe variare.

Sul costo della polizza autocarro per uso proprio infatti incide anche l’estensione della copertura a tutti i giorni dell’anno senza vincoli orari.

Le polizze accessorie, come furto e incendio, una polizza cristalli o l’assistenza stradale, sono un fattore di calcolo che rientra nel costo del premio finale. E’ consigliato controllare con cura quali sono le coperture davvero indispensabili se si intende risparmiare sull’assicurazione.

Sul sito della compagnia o tramite un comparatore prezzi, puoi richiedere un preventivo assicurazione per autocarro uso privato gratis; con pochi dati personali, alcune specifiche del veicolo o la targa, in pochi minuti puoi richiedere una stima senza impegno.

L’assicurazione autocarro costa meno? Online è possibile confrontare diversi preventivi, risparmiando tempo e più impegnativi appuntamenti in filiale. Puoi salvare la polizza, modificarla e procedere all’acquisto direttamente online in qualsiasi momento.

Le compagnie online accettano in genere pagamenti tramite carta, bonifico o anche Paypal: quasi sempre in ogni momento è possibile richiedere anche supporto telefonico per ogni aiuto.