In questa guida analizziamo le caratteristiche dell’assicurazione autocarro oltre 35 quintali e le relative opzioni offerte dalle compagnie.
Questi autocarri sono prevalentemente adibiti all’uso professionale; fattore differenziante rispetto ai veicoli commerciali, cosidetti ‘leggeri’, per i quali spesso è possibile optare anche per una polizza autocarro per uso privato.
Ma in base alle esigenze, scopriamo insieme come confrontare le migliori coperture.
Assicurazione autocarro oltre 35 quintali: come funziona
Quando si parla di polizza autocarro superiore ai 35 quintali o assicurazione camion si fa riferimento generalmente a prodotti per veicoli commerciali o uso aziendale; ma quali sono?
In questa categoria rientrano i camion con rimorchio e semirimorchio che per definizione sono mezzi adibiti al trasporto di merci.
Per questa classe di veicoli, anche definiti come mezzi pesanti, le assicurazioni predispongono soluzioni dedicate che mirano a tutelare il camion e l’attività per cui vengono utilizzati.
Calcola un Preventivo Gratis
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Una copertura standard copre la responsabilità civile del contraente e andrà a tutelare quest’ultimo nel caso in cui il mezzo sia coinvolto in un incidente.
Ricordiamo che la polizza RC di base è obbligatoria per legge sia sull’autocarro che su eventuali rimorchi a seguito.
La polizza RC però non copre ad esempio la merce trasportata: è sempre possibile estendere la copertura a seconda delle proprie esigenze, sul conducente e sulle merci con eventuali garanzie accessorie.
Polizza autocarro oltre i 35 quintali: quanto costa
I costi annuali della polizza nel caso di veicoli oltre i 35 quintali possono variare a seconda della massa: maggiore è la portata e più importante potrebbe essere il prezzo dell’assicurazione per autocarro.
Un altro parametro che può contribuire al calcolo del premio è la destinazione d’uso. L’utilizzo a cui adibito, aziendale o uso privato, potrebbe comportare alcuni limiti o vincoli con una relativa variazione di importo.
Sul costo dell’assicurazione per autocarri superiori ai 35 quintali, incide poi la sottoscrizione o meno di garanzie accessorie, eventuali polizze con franchigia e la durata del contratto (temporanea o annuale).
Sul mercato sono disponibili inoltre polizze specifiche per autocarri e camion oltre i 50 quintali: i fattori di calcolo principali del premio sono anche in questo caso la massa e la destinazione d’uso. (generalmente professionale)
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Come risparmiare sulla polizza autocarro sopra i 35q
Assicurare questa tipologia di autocarri può risultare un impegno importante: il costo di una copertura annuale potrebbe essere elevata. Ma esistono delle soluzioni per risparmiare sulla polizza, vediamo di seguito come fare.
In alcuni casi si opta per la contrattualizzazione di una franchigia; questa una formula attribuisce la responsabilità di risarcimento del danno alla compagnia assicuratrice solo se superata una soglia pre-concordata.
Sfruttando questa alternativa, alcune compagnie propogono delle polizze a prezzi inferiori, in alcuni casi anche di circa il 20-30%.
E’ importante controllare sempre nel dettaglio fogli informativi e vincoli proposti nelle offerte commerciali.
Una alternativa, per uso limitato del veicolo, è optare eventualmente per una assicurazione autocarro a consumo.
Assicurazione autocarri oltre 35 quintali: quale scegliere
Quasi sempre i veicoli che superano i 35 quintali vengono utilizzati in ambito aziendale: proprio per questa destinazione d’uso le compagnie propongono assicurazioni a uso professionale.
Le coperture proposte per camion con massa superiore ai 35 e 50 quintali prevedono delle limitazioni legate all’uso lavorativo del mezzo.
Il principale vincolo, a fronte di una assicurazione per autocarro più economica, è la copertura limitata all’orario lavorativo e i rischi correlati alle attività previste per il mezzo assicurato.
In linea di massima i principali vincoli potrebbero riguardare:
- orari e giorni di circolazione
- trasporto di personale non autorizzato
- numero di sinistri coperti
- attribuzione della classe di merito
E’ possibile scegliere polizze temporanee in caso di utilizzo limitato o stagionale durante l’anno, oppure valutare un’assicurazione sospendibile.
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Preventivo Assicurazione Online: come fare
Per scegliere la migliore assicurazione per il camion è necessario confrontare con curo diversi preventivi.
Il preventivo può essere fatto online, tramite il calcolo gratuito su comparatori o siti specializzati, che offrono senza impegno un servizio di calcolo e comparazione.
E’ possibile poi salvare il preventivo, modificarlo o acquistare in massima sicurezza la polizza scelta.