L’assicurazione autocarro giornaliera è una tipologia di polizza assicurativa utile se si utilizza il veicolo solo in determinati giorni e per un periodo di tempo che rientra nelle 24 ore.
Stipulata preventivamente, questa assicurazione temporanea entra in vigore a partire dallo scadere della mezzanotte di un giorno prestabilito fino al termine del giorno successivo.
In alternativa si potrà scegliere un orario concordato preventivamente con la compagnia e in linea con le condizioni contrattuali.
Come funziona l’assicurazione autocarro giornaliera
Per definizione questa polizza ha una durata di 24 ore e, analogamente alle polizze tradizionali, l’assicurazione furgone per 1 giorno copre la responsabilità civile in caso in cui si verifichino sinistri stradali, o danni di altra entità.
La differenza sostanziale sta nella durata della copertura: è possibile sottoscrivere garanzie accessorie che vadano a coprire danni come il furto e incendio o calamità naturali.
Inoltre possibile assicurare il conducente e la merce trasportata a bordo del veicolo.
Calcola un Preventivo gratuito
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Risparmiare sulla polizza per autocarro e veicoli commerciali
Quando si parla di assicurazioni per furgone giornaliere è difficile parlare di risparmio in senso assoluto.
Essendo polizze a breve termine, il costo riproporzionato su base annuale potrebbe risultare più elevato rispetto a contratti tradizionali.
La convenienza subentra infatti quando, a fronte di una polizza annuale eccessivamente vincolante e onerosa in termini temporali, il veicolo assicurato rimarrebbe, ad esempio, chiuso in garage per buona parte della durata della polizza stessa.
In alcuni casi si potrebbe comunque optare per una polizza autocarro sospendibile e interromperla nei periodi di inutilizzo del mezzo.
Per una spesa consapevole è importante sapere ricordare che i costi possono variare in base a:
- guida libera, cioè destinata a più persone
- esclusiva, ovvero destinata a una sola persona, professionale o privata.
Assicurare alcuni veicoli commerciali a volte può risultare costoso; per questo motivo alcuni utenti scelgono l’assicurazione autocarro con franchigia , che attribuisce minore responsabilità alla compagnia nel caso di piccoli incidenti.
Ne consegue che i costi periodici di una polizza di questo tipo saranno più bassi a parità di caratteristiche del veicolo, modalità di utilizzo e durata della polizza.
Vagliare diverse possibilità è fondamentale per scegliere la più adatta alla propria situazione, le compagnie ormai infatti offrono preventivi personalizzati in base a ciò di cui necessita l’utente.
Migliori assicurazioni autocarro sospendibili
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Assicurazioni Autocarro Temporanee: quando convengono
L’assicurazione giornaliera per veicoli commerciali rientra in quelle che si definiscono polizze temporanee; queste hanno una durata inferiore ai 12 mesi e si suddividono in semestrali, trimestrali, mensili, settimanali e giornaliere.
La polizza autocarro giornaliera è più breve e destinata ad un’utenza che necessita di assicurare il mezzo solo in date prestabilite.
Per periodi di tempo limitati e usi stagionali, queste polizze sono la soluzione più flessibile.
Non tutte le compagnie assicurative offrono questo tipo di servizio: è fondamentale leggere nel dettaglio tutte le condizioni e i vincoli prima della sottoscrizione.
Potrebbe rivelarsi particolarmente utile in caso di un autocarro destinato al noleggio, assicurato solo temporaneamente, oppure per determinate attività di trasporto stagionali, limitate a utilizzi giornalieri.