L’autocarro a 5 posti è un veicolo ideale sia per il numero di persone trasportabili, sia perché dispone di ampi spazi per il trasporto di merci e oggetti anche ingombranti.
Inoltre, rispetto all’Rc auto, l’assicurazione autocarro a 5 posti, per uso privato o per uso professionale, presenta dei potenziali vantaggi fiscali.
Vediamo nel dettaglio nella nostra guida come funziona la polizza autocarro 5 posti.
Come assicurare un autocarro a 5 posti
Per assicurare un autocarro a 5 posti si devono prima di tutto rispettare tutti i requisiti che sono previsti dalla legge.
In altre parole, non si può assicurare come autocarro un’auto con una capienza di cinque posti.
Gli autocarri sono infatti definiti tali se rispettano i requisiti di immatricolazione, rientrando nella rispettiva categoria che è la N1.
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Così come ci sono pure i requisiti:
- di peso, non oltre le 3,5 tonnellate;
- di rapporto tra la potenza e la portata;
- numero di posti per cui l’autocarro è omologato, ovverosia dai 4 posti in su per il trasporto di persone.
Se questi requisiti sono pienamente rispettati, allora il titolare potrebbe assicurare il mezzo non solo come privato, ma pure ad uso professionale (con partita iva).
Quanto costa l’assicurazione autocarro a 5 posti
Per quel che riguarda il costo di una polizza autocarro a 5 posti (o 4 posti), in genere la polizza sottoscritta per il mezzo ad uso privato potrebbe essere più economica rispetto all’uso professionale.
Ma dipende dalla casistiche.
Le compagnie di assicurazione valutano per la determinazione del premio da pagare, un rischio maggiore per l’uso di veicoli per le attività lavorative rispetto all’uso privato.
Ma detto questo ci sono però altri fattori che influenzano il costo di un’assicurazione autocarro a 5 posti, ed in particolare le limitazioni e le clausole che sono imposte dalla compagnia a livello contrattuale.
Per esempio, possono prevedere l’applicazione di franchigie in caso di sinistri oppure vicnoli sugli orari di circolazione.
Anche per questo, prima della sottoscrizione di una polizza autocarro a 5 posti, è fondamentale confrontare online tra di loro i preventivi proposti dalle migliori compagnie di assicurazione.
In questo modo sarà decisamente più facile andare a trovare la copertura che risponde al meglio alle proprie necessità.
Calcola il Tuo Preventivo Gratis
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Limitazioni e vantaggi
Con una copertura per autocarro a 5 posti, rispetto a una polizza professionale che impone vincoli di utilizzo su persone e giorni di circolazione, puoi:
- ampliare l’uso del mezzo anche extra attività lavorativa;
- utilizzare l’autocarro nei weekend e festivi;
- non avere vincoli sul trasporto passeggeri.
Con l’assicurazione autocarro 4 o 5 posti potresti inoltre ammortizzare il 100% del valore di acquisto del mezzo, con quote annuali del 20%. E’ possibile anche portare in detrazione IVA e dedurre fino al 40% del premio in fase di dichiarazione dei redditi.