Assicurazione autocarro trasporto cavalli

Gli autocarri possono trasportare persone, merci, ma spesso anche animali. Per esempio, alcuni automezzi speciali vengono utilizzati per il trasporto dei cavalli in fattorie o ippodromi; si può circolare in Italia solo con regolare copertura di assicurazione obbligatoria ai fini della responsabilità civile.

Per l’assicurazione autocarro per il trasporto dei cavalli le compagnie in genere propongono delle coperture specifiche; è sempre utile confrontare più preventivi al fine di scegliere la polizza che sia più in linea con le proprie esigenze di trasporto.

Assicurazione autocarro trasporto cavalli: van o trailer

In particolare, dal punto di vista prettamente giuridico l’assicurazione autocarro per il trasporto dei cavalli è una polizza per l’uso del mezzo con fini professionali; rientra tra le coperture standard per il trasporto delle merci anche se in questo caso si tratta di animali.

Per il trasporto cavalli si possono scegliere opzioni diverse, sopratutto in base a esigenze o occasioni per le quali si viaggia.

In caso di motivi legati alla professione a alla passione, le soluzioni potrebbero essere diversificate.

Calcola il tuo Preventivo Gratis

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

In caso di viaggi frequenti, l’acquisto di un autocarro van o un trailer potrebbe essere la scelta più idonea nel lungo periodo, rispetto a un noleggio.

Il van autocarro è un veicolo dedicato, generalmente potrebbe richiedere costi di mantenimento più importanti, mentre il trailer è una soluzione più flessibile, con gancio traino, e gestibile con maggiore autonomia.

Le opzioni di assicurazione possono principalmente in base all scelta tra queste due alternative di trasporto.

Polizze temporanee e periodo di utilizzo

Se si trasportano cavalli solo in periodi dell’anno ben definiti, allora potrebbe non essere conveniente stipulare una polizza con un premio su 12 mesi. In tal caso, infatti, potrebbe rivelarsi vantaggioso sottoscrivere una assicurazione temporanea autocarro per trasporto cavalli; il premio potrebbe essere gestito con maggiore flessibilità in base al periodo di reale utilizzo del mezzo.

Se l’autocarro venisse utilizzato solo per percorrere brevi distanze, allora si può risparmiare sul premio sottoscrivendo una polizza autocarro a chilometraggio.

Sottoscrivendo l’assicurazione autocarro per usi e per fini professionali e aziendali, il contraente deve in ogni caso rispettare eventuali vincoli previsti ai fini della validità della copertura.

Potrebbe in alcuni casi essere vietato utilizzare o convertire il mezzo al trasporto di persone e, in generale, farne uso fuori dagli orari di lavoro collegati all’attività.

Quanto può costare l’assicurazione autocarro per il trasporto dei cavalli

Il costo di una polizza autocarro per trasporto cavalli, può variare in base a diversi fattori di calcolo come:

  • anagrafica titolare del mezzo;
  • residenza;
  • presenza o meno di franchigie.

Preventivo Online senza impegno

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Il premio potrebbe aumentare se, oltre alla copertura obbligatoria RC, l’assicurato sceglie una o più garanzie accessorie a tutela del:

  • veicolo;
  • conducenti;
  • animali trasportati;

oltre alle più classiche Kasko, polizza cristalli, furto e incendio e assistenza stradale.