Assicurazione furgone

In ambito aziendale i furgoni sono un mezzo molto diffuso e per circolare su strada in Italia necessitano di essere coperti da polizza RC: vediamo come funziona l’assicurazione furgone, analizziamo le caratteristiche e alcuni consigli pratici per risparmiare e abbattere i costi.

Prima della richiesta di un preventivo online è fondamentale informarsi sulle metriche che influiscono sui costi, vediamo quali sono.

Assicurazione furgone: le categorie

Non tutti i veicoli commerciali sono uguali anche dal punto di vista legale e assicurativo.

Il codice della strada infatti suddivide i veicoli commerciali in tre diverse categorie in base al peso del mezzo, fattore che influisce sui costi annuali della polizza:

questi veicoli appartenenti alla categoria N necessitano di patenti speciali per essere guidati, ad eccezione degli autocarri con massa inferiore a 3,5 tonnellate per cui è necessaria anche la sola patente B.

Preventivo Online Gratis

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Quando si parla comuniemente di furgoni in genere ci si potrebbe riferire a mezzi che non superano le 12 tonnellate, e in questo conteggio vanno inclusi eventuali rimorchi.

E’ importante ricordare che vista la relazione tra costi delle polizze e massa, la scelta di un mezzo adeguato alla propria attività è fondamentale per evitare spese assicurative superflue.

Caratteristiche dell’assicurazione furgone

Nel caso delle polizze per furgoni esistono alcune soluzioni convenienti e utili da approfondire per un confronto consapevole del preventivo, vediamo quali sono.

Assicurazione autocarro ad uso professionale

Se utilizzi il veicolo per scopi commerciali potrebbe essere conveniente stipulare una polizza furgone per uso professionale.

Questa soluzione adatta ad aziende, ditte e liberi professionisti andrà garantisce una copertura in determinati orari e giorni della settimana. Di conseguenza spesso i costi risultano inferiori rispetto una polizza classica che si estende 24/7.

Assicurazioni furgoni: Garanzie accessorie

Non tutti sanno che la polizza RC di base non copre ad esempio il conducente o le merci nel vano di carico.

Per l’uso aziendale , a tutela dei beni trasportati e dei dipendenti, si possono integrare polizze accessorie come:

  • assistenza stradale h24;
  • infortunio conducente;
  • copertura terze persone;
  • assicurazione sulla merce;

oltre alle più tradizionali polizze con garanzia furto incendio, cristalli e Kasko che si rivelano utili anche su questa tipologia di veicoli.

Calcola gratis la polizza furgoni

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Visto i costi aggiuntivi, per risparmiare sulla polizza è necessario valutare con attenzione quali le garanzie accessorie attivare, controllando le condizioni contrattuali in fase di preventivo.

Quanto costa assicurare un furgone e come risparmiare

Come già visto il costo dell’assicurazione furgone viene calcolato anche in relazione alla massa.

L’aggiunta di polizze accessorie può far aumentare il premio, ma non è detto che i costi per assicurare un furgone siano eccessivi se si seguono piccole accortezze,

Per risparmiare, ad esempio, alcuni assicurati optano per le assicurazioni con franchigia : a fronte di una riduzione del premio, viene prevista una soglia sotto la quale la responsabilità per piccoli incidenti è a carico del contraente.

Un’altra soluzione per spendere meno è installare una scatola nera sul proprio mezzo: il dispositivo traccia eventuali incidenti e le condizioni del sinistro, ma è molto utile anche in caso di furto, grazie alla dotazione di un localizzatore gps.

In questo modo i costi annuali del premio proposto dalla Compagnia assicurativa si abbassa a fronte di un’opzione sicura e conveniente.

Scopri la Migliore assicurazione per furgone

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Assicurazione furgoni: Preventivo furgone Online

Cerchi un’assicurazione furgone economica? Un’ottima soluzione per ottenere un preventivo per l’assicurazione furgone gratis e senza impegno è confrontare diverse offerte online tramite un comparatore certificato o il sito ufficiale delle compagnie.

Le compagnie online generalmente garantiscono costi più vantaggiosi, perché abbattono i costi di gestione tipici delle sedi fisiche.

E’ importante calcolare più preventivi, uniformando i dati e le garanzie accessorie per avere una panoramica coerente e facilmente confrontabile. Spesso online sono disponibili offerte per nuove sottoscrizioni.