Per chi vuole assicurare un veicolo con la certezza di versare un premio costante, senza brutte sorprese, è possibile sottoscrivere la cosiddetta assicurazione autocarro a tariffa fissa.
Si tratta, nello specifico, di una formula assicurativa che il proprietario può sottoscrivere infatti non solo per le auto, ma anche per altri veicoli come gli autocarri e furgoni.
Per rendere l’idea, le polizze a tariffa fissa differiscono dalle polizze a consumo che possono essere collegate, per esempio, al chilometraggio o al periodo di attivazione e di sospensione.
Assicurazione autocarro tariffa fissa: perchè è la più popolare
Per i mezzi che sono adibiti al trasporto merci come gli autocarri la copertura assicurativa a tariffa fissa è tra le più convenienti.
Il costo predeterminato la rende estremamente pratica e vantaggiosa per chi ha un autocarro o un veicolo speciale.
E’ tra le più gettonate da parte delle imprese, dei commercianti ed anche da parte dei liberi professionisti che vogliono coprire i rischi legati alla circolazione su strade ed autostrade pagando un premio fisso.
E’ una copertura riservata a questi mezzi, autocarri a uso speciale e veicoli industriali e agricoli.
Preventivo Online Gratis
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Come sottoscrivere la migliore polizza autocarro a tariffa fissa
Per la scelta dell’assicurazione autocarro più conveniente, la soluzione migliore è sempre quella di confrontare i preventivi proposti dalle varie compagnie.
Online è possibile calcolare un preventivo senza impegno direttamente sul sito ufficiale della compagnia assicurativa, oppure attraverso il calcolo sul comparatore prezzi.
In questo secondo caso si ricevono più offerte ed è possibile comparare gratuitamente diversi profili assicurativi.
Le opzioni sono il salvataggio del preventivo via mail, la modifica del preventivo oppure l’acquisto immediato.
Maggiorazione del premio
La tariffa fissa è prevista chiaramente per il periodo di validità del contratto, che in genere è della durata di 12 mesi.
Non è detto che il premio da pagare poi rimanga costante anche l’anno successivo. Al riguardo, prima di sottoscrivere la polizza, infatti, bisogna leggere sempre con la massima attenzione le condizioni di contratto.
Un premio, infatti, al rinnovo, potrebbe aumentare in base agli eventuali sinistri con colpa verificatisi nel periodo della durata contrattuale. La maggiorazione, da un anno all’altro, in caso di incidenti in genere potrebbe variare da un minimo del 15% ad un massimo del 25% circa.
Ogni società gestisce le modifiche con modalità diverse: è consigliabile controllare con cura i fogli informativi e le clausole in fase di valutazione.
L’assicurazione autocarro a tariffa fissa, in ogni caso, si conferma tra le coperture più vantaggiose. Il contraente, qualora commettesse dei sinistri con colpa, può conoscere l’ammontare del nuovo premio dato dalla tariffa fissa più l’importo maggiorato, grazie all’applicazione di una percentuale concordata.
Calcola un Preventivo Online
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |