Assicurazione autocarro con gancio traino

L‘assicurazione autocarro con gancio traino è un polizza studiata per le esigenze di trasporto con carrelli o rimorchi.

Il gancio traino è un accessorio che, installato correttamente, permette infatti di trasportare su strada, per esempio, carrelli, roulotte o rimorchi. Il gancio traino è un equipaggiamento utilizzato da camion e autocarri per il trasporto merci.

A livello assicurativo c’è una qualche differenza tra l’autocarro con o senza gancio traino? Vista la diversa valutazione del rischio da parte delle compagnia, la risposta è si.

Vediamo quindi come funziona la polizza autocarro con gancio traino nel nostro apporfondimento, quanto costa e come calcolare un preventivo online.

Polizza autocarro con gancio traino: RC e opzionale

L’assicurazione autocarro con il gancio traino deve essere stipulata in via obbligatoria dal titolare del mezzo di trasporto; ai fini della responsabilità civile, deve essere coperto il rischio di eventuali danni causati dal rimorchio, ad esempio di un eventuale distacco dalla motrice.

Calcola l’assicurazione gancio traino

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Per l’assicurazione gancio traino in genere sono preventivate due tipologie di rischio:

  • statico con copertura obbligatoria ai fini della responsabilità civile
  • dinamico, con polizza opzionale e quindi facoltativa.

Nel secondo caso, è consigliabile estendere la copertura contro il rischio dinamico in particoalre se l’utilizzo è frequente.

Nel dettaglio, si definisce statico il rischio legato al gancio traino quando si è fermi, includendo pure le fasi di sosta e di aggancio e sgancio. Il rischio dinamico è invece quello coperto da possibili danni a terzi durante la circolazione del rimorchio.

Quanto costa la copertura assicurativa autocarro con il gancio traino

Rispetto alla copertura di base Rc senza rimorchio, per un autocarro con il gancio traino il costo del premio assicurativo potrebbe essere soggetto a una maggiorazione di circa il 5%.

Si tratta, nello specifico, di un aumento relativo alla copertura del rischio statico.

La quota aggiuntiva di premio per la copertura del rischio dinamico può essere variabile, in base alla compagnia assicurativa scelta.

Prima di stipulare l’assicurazione autocarro con gancio traino, si raccomanda di controllare i fogli informativi e i vincoli inseririti nella polizza.

Assicurazione rimorchio: Preventivo Online Gratis

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

E’ possibile calcolare un preventivo online di un’assicurazione per autocarro con gancio traino grazie ai sistemi di comparazione e stima di portali specializzati e i siti ufficiali.

Con pochi dati anagrafici dell’assicurato e le specifighe del veicolo, puoi ottenere in pochi minuti un preventivo gratuito e personalizzato, da salvare su pc o cellulare o acquistare online in totale sicurezza.

Perché è importante l’assicurazione autocarro con gancio traino

Viaggiare con un gancio traino senza avere la copertura assicurativa corretta e specifica, comporta dei grossi rischi a carico del titolare dell’autocarro. (anche per il gancio traino camion)

In caso di controlli possono scattare non solo sanzioni amministrative, ma anche un eventuale sequestro del rimorchio o azioni da parte della Motorizzazione.

Viaggia sempre con la documentazione in regola e risparmia sulla polizza con la comprzione dei preventivi online.