Assicurazione camion

Analizziamo l’assicurazione camion e le diverse soluzioni offerte dalle compagnie, le eventuali garanzie accessorie e scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa tipologia di polizze.

Con il termine camion generalmente si intende una classe di veicoli adibiti al trasporto di merci e beni, con massa superiore agli autoveicoli e van: il loro peso è in genere superiore alle 3,5 tonnellate, e può variare a seconda della tipologia del mezzo.

Il costo delle polizza, a parità di condizioni, è più elevato all’aumentare del peso: i prezzi sono calcolati in base alla massa dell’autocarro.

Assicurazione camion: cosa copre

Stipulare una polizza RC di base che copre la responsabilità civile in caso di sinistro è obbligatorio per circolare.
Con un contratto assicurativo di questo tipo la compagnia si prende carico delle responsabilità legate a danni su cose persone e animali a seguito di eventi fortuiti che coinvolgano il mezzo.

La polizza di base non copre ad esempio i danni al conducente e alle merci trasportate che potranno comunque essere assicurate integrando delle coperture accessorie.

Calcola un preventivo gratis

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Costo polizza camion: le coperture accessorie

Cosa incide sul prezzo della polizza camion? In genere il costo è superiore rispetto a quello previsto per autocarri con massa inferiore a 35 quintali.

Le dimensioni, infatti, influenzano direttamente il premio, dato che all’aumentare della massa potrebbero aumentare anche i rischi di danno da sinistro.

Nel calcolo del premio vanno poi prese in considerazione però, anche le eventuali coperture accessorie attivate dall’assicurato.

Nel caso in cui si desideri una maggiore tutela è possibile integrare la copertura con alcune garanzie accessorie come:

  • polizza infortuni al conducente;
  • assistenza stradale;
  • copertura per le merci trasportate.

In genere altri fattori che influenzano il prezzo possono essere la polizza furto e incendio, la kasko e tutte le opzioni a tutela del guidatore.

Molte compagnie propongono inoltre, con i servizi di assistenza stradale h24, un supporto con intervento sul posto in caso di incidenti o guasti del mezzo e veicolo sostitutivo.

Polizze camion: quali sono i vincoli

La copertura assicurativa per i camion potrebbe essere soggetta a una serie di limiti e vincoli, tipici dell’uso aziendale.

Con l’attivazione di coperture accessorie o estensioni di garanzia, è possibile personalizzare le polizze e ottenere da parte della compagnia una maggiore flessibilità.

Tra i potenziali limiti da prendere in considerazione, eccone alcuni di seguito:

  • Circolazione in orari e giorni non lavorativi;
  • Trasporto di persone terze;
  • Copertura dei sinistri (soglia di un numero massimo di eventi);
  • Classe di merito;

Per valutare l’assicurazione per camion più adatta alle tue esigenze, calcola e confronta diversi preventivi online. In pochi minuti e con qualche dato anagrafico, puoi richiedere un preventivo personalizzato.

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Assicurazione camion: temporanea, sospendibile e con franchigia

Le esigenze degli utenti sono diversificate e le compagnie offrono polizze flessibili e personalizzabili in ambito aziendale: scopriamo quali sono per un approccio consapevole alla gestione dei costi assicurativi.

Alcune alternative per risparmiare e ovviare alla classica assicurazione camion annuale, potrebbero essere:

  • Assicurazione camion temporanea: ha un costo minore ed una durata inferiore alla polizza annuale, la copertura è analoga a livello di garanzie offerte ma sarà possibile assicurare il mezzo per periodi più brevi; esistono infatti le polizze camion giornaliere, settimanali, mensili, trimestrali e semestrali; non tutte le compagnie offrono questa opzione.
  • Assicurazione camion sospendibile: in genere ha una durata di 12 mesi e ha la caratteristica di poter essere sospesa. Nei periodi di inutilizzo del mezzo si potrà disattivare la copertura per poi riattivarla nei tempi e nelle modalità previste da contratto.
  • Assicurazione camion con franchigia: la compagnia è responsabile del risarcimento solo superata la soglia prestabilita nel contratto; al di sotto, nel caso in cui ci siano danni di lieve entità, è a carico del contraente. Il costo annuale si può contrarre anche del 20-30% rispetto ad una polizza a copertura completa, a fronte di un minor carico di responsabilità da parte della Compagnia assicurativa.

Per aziende e liberi professionisti che utilizzano van e furgoni per lavoro è consigliabile assicurare camion e veicoli commerciali con una polizza specifica per uso professionale: la copertura limitata in orario lavorativo garantisce costi annuali inferiori.