Assicurazione Autocarro Aziendale

In questa guida approfondiamo le specifiche dell’assicurazione autocarro aziendale e tutto quello che devi sapere sulle polizze per veicoli commerciali.

Chi possiede un autocarro o un furgone può scegliere di sottoscrivere una polizza assicurativa per uso professionale, che differisce per alcuni aspetti da quella per uso privato. Può rivelarsi una scelta conveniente, anche se con alcune limitazioni e differenze, che vediamo nel dettaglio.

Assicurazione Autocarro Aziendale: cos’è e come Funziona?

L’assicurazione autocarro aziendale è per definizione una polizza adibita a veicoli destinati all’uso professionale. Per poter usufruire di questa soluzione infatti è necessario che il veicolo sia immatricolato come mezzo adibito ad usi specifici o intestato a un’azienda, ditta o libero professionista.

Potrebbero essere previste delle condizioni particolari: i limiti e i requisiti relativi a queste coperture possono differire in base alla compagnia assicuratrice; è necessario dunque consultare con attenzione fogli informativi prima della sottoscrizione.

Di seguito riportiamo alcuni dei vincoli più comuni, i presupposti necessari di una polizza furgone aziendale e le differenza principali rispetto ad altre polizze.

Calcola un preventivo gratis

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Polizza autocarro per uso aziendale e privato: quali sono le differenze

Questa tipologia di prodotto assicurativo differisce dalle classiche polizze RC per alcuni aspetti; in genere la polizza potrebbe essere valida soltanto in determinati giorni della settimana e all’interno di fasce orarie predefinite.

Nel caso in cui l’attività lavorativa sia operativa in fasce orarie compatibili con il contratto, potrebbe essere conveniente e i costi risulterebbero inferiori.

Un’altro tema importante, da tenere in considerazione in fase di stipula, è relativa ai passeggeri assicurati.

Potrebbe essere necessario infatti specificare la destinazione d’uso del furgone insieme al numero di passeggeri che possono essere trasportati; nel caso di una polizza per uso professionale potrebbe essere consentito trasportare solo i dipendenti dell’azienda.

Esiste la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione autocarro a uso promiscuo, ovvero una copertura tra l’uso privato e professionale, con un conseguente impatto minore sulle limitazioni.

Le condizioni restrittive riguardo agli orari e i giorni di utilizzo possono essere considerate anche un importante punto a favore; i costi di un veicolo coperto solo in alcune fasce orarie saranno più bassi, a parità di condizioni, rispetto ad una copertura valida 24/7.

Preventivo online

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Le Garanzie della polizza autocarri per uso aziendale

La polizza autocarro per uso aziendale, oltre alla copertura RC è integrabile con soluzioni e prodotti pecifici per tutelare al meglio la propria attività lavorativa.

Le compagnie assicuratrici infatti offrono garanzie accessorie anche per questa tipologia di mezzo, vediamone alcune:

  • polizza Infortuni del conducente: subentra nel momento in cui il guidatore subisce un danno, sia durante la guida che mentre svolge la propria attività di manutenzione, carico e scarico merci;
  • assicurazione sulla merce: molto utile quando si trasportano beni di particolare valore, copre i danni ricevuti da danneggiamento o furto della merce. I massimali e le modalità di risarcimento sono valutabili al momento della sottoscrizione del contratto.
  • assistenza stradale: protezione h24 che mette a disposizione un pronto intervento su guasti, danni o eventi fortuiti. Potrebbe includere il traino o un veicolo sostitutivo qualora il danno non fosse immediatamente riparabile al fine di proseguire l’attività professionale;

Rimangono valide per questi veicoli le coperture furto incendio, polizza cristalli e Kasko.