Per i veicoli immatricolati da molti anni o in caso di trasferimento di destinazione d’uso, c’è la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione ridotta per autocarro, con un premio più economico.
Quando il mezzo da assicurare è un autocarro, previa registrazione all’ASI, si può stipulare un’assicurazione ridotta se risponde a caratteristiche specifiche; ad esempio l’immatricolazione da oltre 20 anni.
Come e quando sottoscrivere l’assicurazione ridotta autocarro
Nel dettaglio, l’assicurazione ridotta autocarro può essere sottoscritta per usi privati. Se rispetta le specifiche di storicità, a fronte di un premio più vantaggioso, possono essere posti dei limiti per l’uso professionale o lavorativo.
In alternativa se un’auto viene trasformata ai fini dell’omologazione in autocarro aziendale utilizzato per scopi professionali, è possibile beneficiare di un premio assicurativo ridotto.
Calcola un Preventivo Gratis On Line
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Come omologare ed assicurare un’auto aziendale come autocarro
Un veicolo omologato come autocarro, con l’adattamento di un’auto aziendale, è assicurabile con premio ridotto se risponde ad alcuni adattamenti previsti per Legge.
Tra gli elementi distintivi:
- rapporto tra potenza e portata minore di 180.
- codice carrozzeria F0
- massa da autocarro N1, non superiore alle 3,5 tonnellate per veicoli destinati al trasporto delle merci.
Come viene calcolato il premio per una polizza ridotta autocarro
In particolare, il calcolo del premio assicurativo per un’auto aziendale omologata come autocarro avviene in base alla portata e non in base alla cilindrata.
Eventuali costi per le coperture accessorie si sommano al prezzo della polizza ridotta RC. Le compagnie assicurative mettono a disposizione soluzioni flessibili per tutelare rischi legati a carico/scarico merci, persone trasportate o assistenza stradale.
Inoltre, trattandosi di un bene strumentale all’attività d’impresa, inoltre è possibile fruire a livello fiscale delle deduzioni e delle detrazioni previste dalla normativa vigente.
Il costo dell’autocarro acquistato beneficia di un ammortamento annuo al 20% e una deduzione ai fini fiscali pari al 100% del prezzo di acquisto.
Preventivo Gratis
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Perché assicurare un autocarro storico è conveniente
Il premio dell’assicurazione autocarro storico, è conveniente in quanto è ridotto e fisso.
Nel costo totale bisogna considerare anche la quota associativa ASI : la domanda di iscrizione può essere inoltrata a una delle sedi dell’Automotoclub Storico Italiano.
Molte compagnie assicurative propongono assicurazioni ridotte per autocarri storici senza ASI; le convezioni per questi veicoli contenstono di risparmiare sul premio annuale a fronte di limitazioni d’uso.
Ad esempio la circolazione potrebbe essere limitata in determinate occasioni come mostre, eventi o raduni.