L’assicurazione per fuoristrada e 4×4 copre veicoli utilizzati spesso, ma non necessariamente, per uso privato; una formula che può rientrare in quella degli autocarri leggeri.
Negli ultimi anni, con l’evoluzione del mercato automotive e la contaminazione tra modelli e destinazione d’uso, sono subentrate diverse novità per questa categoria di veicoli.
Vediamo più nel dettglio come funziona.
Assicurazione fuoristrada e 4×4: cos’è e come funziona
La polizza per fuoristrada risponde alle esigenze degli appassionati dell’offroad, sia per chi ha un esigenza lavorativa o quanti nel tempo libero prediligono questo mezzo.
Le assicurazioni fuoristrada e 4×4 si differenziano dalle tradizionali polizze RCA.
Assicurati, ad esempio, come autocarri leggeri con massa inferiore a 35 quintali o con polizze per “altri veicoli”, possono godere anche di particolari agevolazioni.
Scopriamo di seguito maggiori informazioni.
Calcola un preventivo gratis
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
---|
Assicurazione fuoristrada 4×4: le convenzioni
Una recente convenzione vede protagonisti AXA e F.I.F, la Federazione Italiana Fuoristrada.
Consiste nel riconoscimento di prodotti assicurativi ‘su misura’; la classe può essere riconosciuta come una categoria specifica e godere di un sistema di tutela adatto a questa tipologia di veicoli.
La convezione assicurativa per fuoristrada e 4×4 prevede 3 classi di merito in formula bonus/malus, su 3 diverse aree territoriali.
Questa assicurazione per fuoristrada può essere richiesta sia per autocarri che autovetture entro i 35 q che rispettano le condizioni previste dall’agevolazione.
Polizza in convenzione e standard: caratteristiche
Generalmente il costo dell’assicurazione autocarro si basa su:
- caratteristiche del mezzo
- anagrafica conducente
- polizze integrative
mentre come visto qualche riga sopra, tramite la convenzione tra AXA e F.I.F è possibile stipulare una soluzione pensata adhoc per la categoria dei fuoristrada; il calcolo in questo caso prevede invece fattori di calcolo diversificati per area e 3 classi.
Stipulare un contratto in convenzione, però, non è obbligatorio; in base alle proprie esigenze rotrebbe risultare più conveniente rivolgersi a altre compagnie, magari online, e optare per coperture differenti.
Le compagnie assicurative, cosi come per le polizze per autocarri storici specifiche, possono offrire assicurazioni adhoc anche per veicoli fuoristrada, 4×4, offroad e mezzi speciali.
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
---|
Qualora il fuoristrada o 4×4 sia immatricolato come autocarro leggero, ad esempio, si potrebbe optare per una polizza per autocarri con massa inferiore a 35 quintali;
per verificare se il veicolo rientra in questa categoria basta consultare la classe di omologazione sulla carta di circolazione (dovrebbe riportare la dicitura “N1” ).
Le garanzie accessorie
E’ possibile estendere la propria copertura rispetto alla soluzione assicurativa di base, tramite le cosiddette garanzie o polizze accessorie.
Le più comuni sono:
- polizza kasko
- la polizza cristalli
- assicurazione furto incendio
- copertura conducente e/o merci
- assistenza stradale.
Ogni estensione di copertura ovviamente comporta un potenziale aumento del premio annuale e è sempre consigliato controllare con attenzione le condizioni contrattuali di attivazione.
Assicurazione fuoristrada autocarro storico
Anche per i fuoristrada storici, con il supporto della FIF è possibile sottoscrivere una polizza in convenzione.
L’assicurazione per fuoristrada storico è studiata appositamente per autocarri e veicoli che non hanno una destinazione d’uso professionale.
In genere questi mezzi vengono utilizzati nel tempo libero, raduni o manifestazioni di appassionati e collezionisti.
Queste polizze, limitate da vincoli d’uso, sono economicamente vantaggiose ma riservate a fuoristrada con oltre 25 anni di anzianità.
Preventivo Online
Per risparmiare sull’assicurazione fuoristrada e 4×4 e scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze, il consiglio è consultare diversi preventivi prima di stipulare una polizza.
Il preventivo online è facilissimo: grazie a comparatori online e tramite i siti ufficiali delle compagnie puoi richiederlo in pochi minuti, dal tuo pc o smartphone, con pochi dati su veicolo e assicurato.
Procedere con una sottoscrizione online potrebbe essere particolarmente vantaggioso: spesso le compagnie web prevedono offerte e polizze economiche per autocarri. Grazie a costi di gestione minori, in assenza di spese relative alla rete territoriale e procedure automatizzate, riescono a garantire condizioni agevolate.
Molte compagnie mettono a disposizione, oltre al servizio di preventivo online, anche un supporto telefonico per l’acquisto della polizza.