Quando si parla di assicurazione autocarro per uso speciale si fa riferimento ad una tipologia di polizza adatta per una particolare categoria di autocarri; rientrano in queste specifiche, ad esempio, i camion dotati di autopompa, autoscala, veicoli pubblicati o furgoni equipaggati per ufficio mobile.
Autocarri per uso speciale: quali sono
Gli autocarri per uso speciale, secondo l’articolo 54 del codice della strada, sono veicoli caratterizzati dalla presenza di attrezzature o macchinari irremovibili, che costituiscono il veicolo; rendono il mezzo idoneo ad un determinata finalità, escludendo ad esempio il trasporto merci o persone se non rientrano nella destinazione d’uso dell’autocarro.
Un limite potrebbe essere ad esempio il trasporto esclusivo del conducente e del personale autorizzato, addetto all’utilizzo e manutenzione dei macchinari.
Ma vediamo quali veicoli rientrano in questa categoria per comprendere al meglio a quali mezzi la classificazione in questione si estende.
Calcola un Preventivo Gratis
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Ne fanno parte:
- mezzi per il soccorso stradale;
- autocarri per mostre pubblicitarie;
- autoscavartici;
- ambulanze;
- veicoli adibiti a autonegozio;
- mezzi in genere utilizzati in ambito privato come ad esempio i camper.
L’appartenenza a questa categoria può essere verificata consultando il libretto di circolazione e la relativa omologazione come autocarro per uso speciale.
Caratteristiche assicurazione autocarro uso speciale
L’assicurazione per autocarro a uso speciale può prevedere una serie di vantaggi, al netto di vincoli e limiti d’utilizzo.
Un pro delle assicurazioni per uso speciale, ad esempio, è il costo della polizza; assicurare un camion di questo tipo è generalmente più economico perchè questi autocarri sono considerati dalle compagnie assicurative una categoria meno a rischio sinistri.
probabilmente perchè essendo destinati ad un utilizzo specifico la frequenza d’uso potrebbe essere meno frequente.
Per determinare i costi annuali del premio assicurativo entrano in gioco diversi fattori;
oltre al peso, incide il tipo di utilizzo: meno rischiosa sarà la funzione che svolge e più vantaggiose saranno le tariffe proposte.
Preventivo polizza autocarri per uso speciale
Quando si parla di polizze autocarri ad uso speciale il presupposto principale è la tipologia di l’omologazione. Un autocatto omologato per uso speciale può usufruire dei vantaggi che caratterizzano queste coperture.
Come con le classiche polizze per autocarri, a seconda delle esigenze si può procedere con diverse opzioni; in base alle abitudini d’uso e per durate limitate, è possibile scegliere ad esempio una:
Per valutare i vantaggi di ogni copertura puoi richiedere facilmente un preventivo online.
Semplicemente inserendo la targa del veicolo (ma anche senza targa con pochi dati del furgone) e una breve anagarifca dell’assicurato, puoi confrontare le soluzioni offerte e scegliere quella più adatta a te.
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |