L’assicurazione per autocarro temporanea è una polizza conveniente per imprese e professionisti che utilizzano furgoni e veicoli commerciali per periodi limitati durante l’anno.
L’utilizzo stagionale dell’autocarro impone una ottimizzazione di tutti i costi, compresi quelli assicurativi.
Le polizze temporanee per furgoni e autocarri possono essere personalizzate; la copertura è spesso flessibile e adattabile per il periodo in cui il veicolo circola su strada.
Assicurazione per autocarro temporanea: come funziona
L’assicurazione temporanea è caratterizzata da una durata minore rispetto alla polizza autocarro annuale, in genere adatta a chi usa il veicolo sporadicamente o in periodi definiti nel corso di dodici mesi.
Da non confondere con l’assicurazione rateizzabile, in cui si suddivide il pagamento di una polizza a decorrenza annuale durante più mensilità; la polizza temporanea ha una durata variabile, in genere da un giorno a sei mesi.
Scopri la Migliore Assicurazione Temporanea
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
---|
Le polizze proposte dalle principali Compagnie Assicurative possono avere una durata variabile, ma in genere le coperture possono essere:
- polizza gionaliera o settimanale;
- mensile o trimestrale;
- assicurazione semestrale;
- polizza a KM o a consumo.
Polizza autocarro temporanea: cosa copre
La copertura di base di una soluzione assicurativa temporanea tutela il proprietario del mezzo dalla responsabilità civile a seguito di un sinistro stradale in cui il suo mezzo risulta coinvolto, nel periodo di validità della polizza.
La polizza di base RC in italia è obbligatoria per circolare: scopriamo di seguito alcuni dettagli a riguardo.
Quello che molti non sanno è che le polizze di base non coprono il conducente del veicolo ne le merci trasportate; le compagnie però propongono coperture accessorie, integrative della polizza temporanea, in grado di tutelare i beni trasportati e il conducente, in caso di sinistro.
Le garanzie accessorie sono a tutti gli effetti un’estensione della copertura di base: tutelano ulteriormentenon solo il veicolo, ma anche la continuità dell’attività lavorativa in sicurezza.
Le polizze autocarri temporanee sono integrabili con:
- polizza furto incendio;
- polizza cristalli;
- copertura kasko;
- assistenza stradale h24 e veicolo sostitutivo.
Preventivo polizza furgone temporanea
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
---|
Scelta del preventivo assicurazione autocarro
Quanto costa l’assicurazione temporanea per autocarro? I fattori che influenzano il costo possono essere diversi.
La massa è l’elemento di calcolo principale (e l’eventuale franchigia); le polizze accessorie, le estensioni sono costi straordinari ma necessari, mentre è la durata sottoscritta l’elemento distintivo, che consente di risparmiare nei periodi di inutilizzo del veicolo.
Una volta identificate le proprie esigenze in termini di durata e copertura, valutate le garanzie aggiuntive personalizzate per estendere la polizza, lo step successivo sarà cercare una compagnia che ci offra una soluzione vantaggiosa. Un giusto mix costi/benefici.
In termini assicurativi questo si traduce in un buon rapporto tra eventi coperti dalla polizza e massimali di risarcimento: ogni compagnia propone coperture e personalizzazioni in base al veicolo e la destinazione d’uso.
Per il calcolo del preventivo può bastare avere a portata di mano:
- anagrafica conducente
- dati del veicolo o targa
- periodo di copertura temporanea
E’ consigliabile procedere con la richiesta di diversi preventivi online, confrontarli anche tramite un comparatore e scegliere solo successivamente l’offerta più adatta alle proprie esigenze.