Con assicurazione autocarro per conto terzi si intende in genere una tipologia specifica di copertura assicurativa per attività professionali nel trasporto merci.
La polizza per furgoni o autocarri conto terzi coinvolge il contraente, cioè chi stipula la polizza, e le imprese o privati effettivi proprietari dei beni; denominati “terzi” poiché considerati come terze parti nel contratto assicurativo.
Cos’è e come funziona
Questa polizza come vedremo è indicata principalmente ad aziende di trasporti e ditte di delivery di qualsiasi tipo, ad esempio consegne postali e traslochi.
Entriamo più nel dettaglio analizzando tutti gli aspetti più importanti di questa polizza.
Assicurazione autocarro conto terzi: definizione
Quando si parla di trasporto merci per conto di terzi si intende un trasporto di beni effettuato ai fini professionali per conto di ditte, aziende o privati che sono i reali proprietari della merce.
Le tipologie di merci trasportate possono essere le più svariate; da piccoli oggetti fino a beni ingombranti.
Il valore della merce trasportata, ovviamente, potrebbe influire sul costo della polizza finale.
Aggiungiamo una nota importante: il trasporto potrebbe non necessariamente implicare una vendita, ma invece essere effettuato per necessità particolari come ad esempio un trasloco.
In questo caso l’impresa responsabile del trasloco potrebbe minimizzare i rischi legati a eventuali danni ai beni del commitente adottando una polizza dedicata a questa tipologia di attività.
Scopri la migliore polizza furgone conto terzi
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Assicurazione autocarro conto terzi: quanto costa
Quando si parla di polizze autocarro conto terzi si fa spesso riferimento a una copertura specifica per determinate categorie di merci trasportate dalla ditta contraente.
Ditte di traslochi o di trasporti postali risponderanno a diverse esigenze assicurative: molto spesso è interesse della Compagnia conoscere la tipologia di merce trasportata; nel caso specifico proprio per fornire una copertura adeguata al contraente.
Quindi i costi potrebbero cambiare al variare delle condizioni; merci di valore avranno bisogno di coperture più onerose poiché il rischio e i massimali di un eventuale risarcimento saranno differenti.
In generale l’operazione consigliata prima di procedere all’acquisto consiste nel consultare diversi preventivi poiché a parità di condizioni e tipologia di prodotti trasportati, le compagnie potrebbero suggerire soluzioni diversificate.
Ad esempio, per ottenere una polizza autocarro più economica, si potrebbe prendere in considerazione l’inserimento di una franchigia congrua, oppure optare per una assicurazione a consumo, attiva solo per la reale esigenza di trasporto a percorrenza limitata.
Calcola un Preventivo Gratis
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Assicurazione merci speciali
In alcuni casi, ad esempio quando si parla di beni di particolare interesse, come possono essere oggetti di alto valore o opere d’arte, è possibile integrare con coperture specifiche di durata prestabilita, attivabili anche per il singolo trasporto.
Per quanto riguarda questi specifici casi è necessario in fase di preventivo controllare tutte le condizioni contrattuali nel dettagli prima della sottoscrizione.
Molte compagnie online offrono anche un servizio di supporto telefonico in fase di calcolo e valutazione del preventivo per assistenza su casistiche e trasporti sensibili.