Come funziona l’assicurazione autocarro

In questa guida analizzeremo come funziona l’assicurazione autocarro e le polizze per veicoli commerciali partendo dalle caratteristiche tecniche, per arrivare alle varie soluzioni assicurative, relativi costi e procedure di un’eventuale liquidazione in caso di incidente.

Quando un mezzo si definisce autocarro: definizione e caratteristiche tecniche

L’autocarro per definizione è un veicolo a motore spesso indicato come camion il quale utilizzo è destinato al trasporto di merci su strada.

L’articolo 47 del codice della strada stabilisce che gli autocarri rientrano nei veicoli a motore di classe N suddividendo ulteriormente questa categoria in tre sottocategorie.

  • Categoria N1: include i veicoli con massa inferiore a 3,5 tonnellate;
  • Categoria N2: racchiude i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate ma inferiore a 12 ;
  • Cat. N3: veicoli aventi massa superiore a 12 tonnellate.

Diversamente dalle autovetture notiamo subito una classificazione basata sul peso e non sulla cilindrata.

Calcola un preventivo gratis

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Anche dal punto di vista assicurativo la massa del mezzo andrà a incidere sul prezzo della polizza.

Questi veicoli possono trasportare un rimorchio a seguito, ovvero un mezzo che circola su ruote ma privo di motore; è importante ricordare che anche quest’ultimo, per legge, deve essere coperto da assicurazione, poichè esposto a rischio di incidente come il mezzo trainante.

Le destinazioni d’uso possono essere ad esempio:

Quanto costa e come funziona la polizza autocarro

I costi come detto in precedenza variano in base alla massa del veicolo.

L’assicurazione autocarro bonus/malus è la copertura più comune, simile a l’RC auto. Di norma prevede l’assegnazione di una classe di merito: alla prima assicurzione si parte in quattordicesima classe e ogni anno senza incidenti vale il passaggio alla classe superiore.

In caso di sinistro si declassa di 2 posizioni.

Una alternativa può essere l’assicurazione autocarro a tariffa fissa: si versa ogni anno un premio fisso, stimato in base al numero di potenziali sinistri e il premio non cambia in relazione al numero effettivo di incidenti provocati.

Generalmente un autocarro di massa maggiore sarà soggetto a costi assicurativi più alti; sono diverse però le variabili che incidono sul prezzo annuale del premio, vediamone alcune.

Primo elemento di incidenza è l’utilizzo a cui è adibito il mezzo, sia privato o professionale. In particolare specifiche attività lavorative più o meno rischiose, posono incidere e determinare una variazione dei prezzi della polizza di assicurazione. All’aumentare dei rischi a cui il veicolo esposto, maggiore è il prezzo annuale del premio.

Un ulteriore fattore di calcolo è la presenza di garanzie accessorie: ad esempio come possono essere una polizza sulle merci trasportate, l’assicurazione sui passeggeri o eventuali estensioni e soluzioni premium a copertura di ulteriori garanzie per il contraente.

Infine è fondamentale appurare l’eventuale presenza di franchigia; un valore stabilito da contratto che indica la soglia sotto la quale la responsabilità civile risulti a carico del contraente, per quanto riguarda piccoli incidenti; superata la soglia di franchigia (in genere si attesta attorno ai 500-1000 euro) sarà la compagnia a risarcire il danno.

Calcola un il preventivo online

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Assicurazione autocarro: cosa avviene in caso di incidente

Qualora il mezzo sia coinvolto in un sinistro, la prima cosa da fare sarà contattare la propria compagnia assicurativa che in assenza di una constatazione amichevole avvierà la procedura di concorso di colpa.

I tempi di risarcimento in questi casi potrebbero essere più lunghi diversamente dalla constatazione amichevole e l’accredito della liquidità può avvenire dopo diversi mesi. La compagnia generalmente invia un perito che valuta le versioni delle parti e i danni a seguito dell’incidente.

Successivamente si potrà procedere col risarcimento di una o di entrambe le parti nei tempi e nelle modalità previste da contratto.

Molte compagnie online mettono a disposizione un supporto telefonico e assistenza h24 in caso di incidente per la gestione del sinistro.

Preventivo senza impegno

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Le coperture temporanee

L’assicurazione autocarro temporanea è una copertura ideale per chi utilizza l’autocarro per un periodo limitato durante l’anno. Le compagnie propongono polizze differenziate per durata o a consumo, da una copertura giornaliera fino ad arrivare a una copertura semestrale.

Nell’assicurazione autocarro a chilometraggio il premio è calcolato in base al numero di chilometri percorsi e contrattualizzati.

Prima di stipulare un’assicurazione per il proprio furgone è fondamentale capire come funziona un’assicurazione per autocarro e quali soluzioni sono disponibili per personalizzare la polizza. Confronta più preventivi online per identificare la soluzione migliore per le tue esigenze e il tuo profilo.